tecnoborgo iren
home page   azienda   per le scuole   studi e pubblicazioni   dove siamo   contatti

Le emissioni ogni 24 ore

Le ricadute ogni 24 ore
Apri
   
LE CERTIFICAZIONI DELL'AZIENDA

Nel corso del 2003 Tecnoborgo ha iniziato l’iter di certificazione del Sistema integrato Qualità - Ambiente - Sicurezza - Responsabiltà Sociale per l’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti, in conformità con le norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, OHSAS 18001, SA8000. Ad oggi le certificazioni in possesso dell’azienda sono le seguenti:

A queste si è aggiunta, nel 2008, la registrazione al Regolamento CE n.761/2001 (EMAS II) e, ad oggi, l’azienda è in possesso della registrazione al Regolamento CE n.1221/2009 (EMAS III).

Un passo, quello della certificazione, che rappresenta un’importante assunzione di responsabilità, nei confronti della collettività e dei lavoratori, per garantire che tutte le attività di Tecnoborgo siano svolte in modo controllato e nell’ottica del miglioramento continuo delle performance ambientali, di qualità  e di prevenzione ai fini della sicurezza.
La certificazione del Sistema Integrato, conferma un consistente impegno di Tecnoborgo per migliorare l’organizzazione aziendale, l’efficienza del servizio e delle infrastrutture, il controllo dell’impatto sull’ambiente e gli standard di sicurezza. Un impegno riconfermato dagli obiettivi prioritari che l’azienda ha definito nelle proprie linee guida:

  • la valutazione preventiva degli aspetti ambientali e di sicurezza di tutte le nuove attività e di tutti i nuovi processi;
  • la valutazione ed il controllo degli effetti delle attività in corso sulla sicurezza e sull’ambiente locale e l’esame di tutte le incidenze rilevanti di tali attività sull’ambiente in generale;
  • l’adozione di tutte le disposizioni necessarie per prevenire o eliminare la contaminazione dell’ambiente ed il rischio  di incidenti e pericoli sul lavoro;
  • la cooperazione con le autorità pubbliche per stabilire e aggiornare le procedure di emergenza;
  • l’adozione di un dialogo aperto con il pubblico;
  • la predisposizione delle misure necessarie a garantire che i fornitori o gli appaltatori applichino le stesse norme ambientali, di salute e sicurezza di Tecnoborgo;
  • il coinvolgimento di tutto il personale aziendale nella responsabilità verso l’ambiente, la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, attraverso iniziative di formazione e addestramento.

L’ottenimento della certificazione rappresenta un obiettivo che Tecnoborgo – già in fase di avvio dell’impianto – aveva fissato di raggiungere entro il 2003 a corollario di tutto il processo di studio, ricerca e comunicazione verso le istituzioni ed i cittadini, avviato nel 1996 con la progettazione dell’impianto stesso.


>>> Torna all'indice

rifiuti come risorsa
tecnologia per l'ambiente
qualità ambiente sicurezza
dati quantitativi
visita virtuale
video dell'impianto
faq
glossario
invio dichiarazione ambientale
Modello Organizzazione 231
Bilancio Sociale
Invia un suggerimento per il sito
 
 
credits | disclamer | cookies (C) copyright 2006, Tecnoborgo

In questo sito utilizziamo i cookie, continuando la navigazione ne autorizzi l’uso. Per maggiori informazioni > clicca qui.
x chiudi