tecnoborgo iren
home page   azienda   per le scuole   studi e pubblicazioni   dove siamo   contatti

Le emissioni ogni 24 ore

Le ricadute ogni 24 ore
     

Tecnoborgo SpA è la società di scopo costituita nel 1996 per la progettazione, costruzione e gestione dell'impianto di termovalorizzazione a servizio del territorio della provincia di Piacenza.
La società attualmente è di proprietà del gruppo Iren (99,5% Iran Ambiente Sp.A. e 0,5% Iren S.p.A.), la multiutility che gestisce il ciclo dei rifiuti con una radicata presenza territoriale, in quanto la Società Veolia, multinazionale del gruppo Veolia Environnement, tra i leader mondiali nella gestione dello smaltimento dei rifiuti e dei servizi ad esso connessi Servizi Ambientali, che deteneva il 49% delle quote societarie, ha ceduto la sua partecipazione ad Iren il 23/6/2014.

Il progetto è nato da una precisa volontà delle istituzioni che, nell’ambito del Piano Provinciale per i Rifiuti, hanno indicato l’impianto di termovalorizzazione come elemento essenziale di un sistema integrato di gestione dei rifiuti ed hanno scelto di realizzare questo progetto con una soluzione innovativa. Per la prima volta in Italia nel campo della termovalorizzazione infatti, la società fu costituita da un partner pubblico, la multiutility Iren, e un socio privato di altissimo standing tecnologico.

Attraverso la Società per Azioni, il partner pubblico ha conservato un ruolo fondamentale di garanzia per i cittadini in un settore strategico come quello ambientale, avvantaggiandosi delle specifiche conoscenze tecnologiche e delle capacità gestionali possedute dal partner privato.

 Il successo della partnership pubblico - privata di Tecnoborgo è nato proprio dall'aggregazione di una forte specializzazione tecnico-progettuale e da una forte presenza territoriale, unita alla spiccata predisposizione ad interagire con enti di controllo e governo del territorio, garantita da Iren SpA. Oggi quindi l’azienda rispecchia esperienza, ricerca e impegno di uomini che conciliano una seria visione industriale con l’esigenza di rispondere in modo puntuale alle necessità dei cittadini e delle imprese, nel massimo rispetto dell’ambiente.

rifiuti come risorsa
tecnologia per l'ambiente
qualità ambiente sicurezza
dati quantitativi
visita virtuale
video dell'impianto
faq
glossario
invio dichiarazione ambientale
Modello 231
Bilancio Sociale
Invia un suggerimento per il sito
 
 
credits | disclamer | cookies (C) copyright 2006, Tecnoborgo

In questo sito utilizziamo i cookie, continuando la navigazione ne autorizzi líuso. Per maggiori informazioni > clicca qui.
x chiudi